PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione . Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.

Nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, sono stati promossi azioni, finanziate da specifici provvedimenti, tesi ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

 

FARE INSIEME

“FARE INSIEME” è un progetto che si propone di organizzare iniziative formative rivolte agli alunni del plesso scolastico Santa Maria degli Angeli durante l’orario di sospensione delle attività scolastiche regolari. Il Progetto è articolato in 9 moduli da 30 ore ciascuno e rientrano nell’ambito dell’azione ESO4.6.A4 per l’inclusione e il contrasto alla dispersione scolastica. I percorsi mirano a estendere il tempo scuola, favorire l’inclusione e ridurre i divari di apprendimento, con attenzione particolare agli

studenti con BES o disabilità. Si prevede un intervento multidisciplinare per promuovere competenze personali e sociali, apprendimento efficace, cittadinanza attiva e Consapevolezza e espressione culturale.

L’obiettivo è promuovere l’uguaglianza nell’accesso e nel completamento del percorso di istruzione, favorendo l’inclusione e contrastando la dispersione scolastica. Gli studenti partecipanti riceveranno formazione specifica nei diversi moduli, supportati da

esperti e tutor selezionati tramite un avviso pubblicato sul sito della scuola.

Le attività saranno laboratoriali per potenziare le soft skills dei partecipanti, con azioni specifiche per sostenere l’integrazione dei soggetti più deboli. Verranno valutati gli obiettivi raggiunti in ogni modulo, coinvolgendo gli alunni tramite questionari valutativi e il collegio dei docenti per valutare l’impatto sull’offerta formativa complessiva. L’orario dei moduli sarà distribuito durante l’anno scolastico per consolidare l’esperienza formativa.

L’approccio multidisciplinare mira a valorizzare le diverse sensibilità degli studenti, rafforzando l’offerta formativa in ottica inclusiva e di contrasto alla dispersione scolastica.

 

© Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli - P.iva: 01725530487    |    Powered by Webrocket .it